Category Archives: Rosati

Il Rogito di Cantine del Notaio

il_rogito_fotoCantine del Notaio, sita a Rionero in Vulture, da anni tramanda di generazione in genrazione la passione per la viticoltura diventando un vero fiore all’occhiello del Vulture. Oggi questa cantina ha messo in evedinza la versatilita’ con cui il vitigno dell’Aglianico si presta a diverse lavorazioni con eccellenti risultati, tra questi Il Rogito. Il Rogito e’ un rosato, 100% Aglianico, interessante e particolare dalla decisa personalita’ buon compagno di piatti a base sia di pesce che carne e a seconda della porta segue una temperatura di servizio, che varia da fresco a quella ambiente. E’ possibile avere questa bottiglia recandosi direttamente in azienda, nelle migliori enoteche locali e non solo.

www.cantinedelnotaio.it

Maddalena dell’ Azienda Agricola Taverna

Maddalena-bottiglia-79x300L ‘Azienda Agricola Taverna, situata a Nova Siri in provincia di Matera, ha creduto nel ripristino dei vitigni autoctoni come Aglianico, Greco, Primitivo che rappresentano la principale produzione dell’azienda. Citiamo tra le sue etichette, Maddalena, un vino ottenuto da uve Primitivo, dal colore intenso, dal profumo vinoso tipico della varietà e dal gusto decisamente asciutto e sapido.
Non  adatto alla conservazione per un periodo superiore ad 1 anno è un degno compagno di antipasti, carni delicate e formaggi a pasta morbida. Procurarselo è possibile direttamente dall’azienda oppure con attenta ricerca nelle enoteche del posto.

www.aataverna.com

Roseé dell’Azienda Vinicola Cangi

roseéL’ Azienda Vinicola Cangi, sita nel comune di Forenza, grazie al valoroso apporto di Francesco Cangi sia in vigna che in cantina, unendo tradizione ed innovazione, oggi propone diverse bottiglie di qualità non indifferente. Roseé è un vino proposto dalla Cantina dei Templari dell’Azienda Vinicola Cangi, dal sapore secco e fresco, un forte sentore di fruttato e dal colore rosso rubino con riflessi violacei, per accompagnare aperitivi, antipasti di mare, secondi a base di carne bianca o pesce al forno. Oggi è possibile acquistarlo o direttamente in cantina o nelle più attente enoteche locali.

www.cantinedeitemplari.it/index.html

Marcore’ dell’Azienda Fontanarosa

marcore-161x300Fontanarosa e’ la prima azienda della costa jonica lucana, situata precisamente a Scanzano Jonico, che segue il completo ciclo che va dalla coltivazione delle uve all’imbottigliamento del vino. Il metapontino offre un particolare clima che nel connubio con un’attenta vinificazione rende questi vini inimitabili. Marcore’ e’ un rosato 100% Montepulciano che migliora il suo affinamento dopo l’acciaio anche in legno. Colore cerasuolo, sapore secco fresco e morbido e complesso aromatico che richiama la frutta rossa si abbina molto bene con formaggi freschi, pesce e crostacei. Questa bottiglia e’ possibile trovarla nelle enoteche del posto e nel punto vendita dell’azienda.

www.fontanarosavini.it