Category Archives: Condimenti

L’olio extravergine d’oliva Tenute Zagarella

olio_tenute_zagarellaI prodotti dell’Azienda Agricola dei F.lli Quarto di Matera vengono commercializzati con il marchio Tenute Zagarella. E’ ottenuto da olive di varietà Ogliarola del Bradano, Leccino, Coratina e Frantoio, raccolte e molite entro poche ore. Laura Dal Sacco lo descrive su un blog: “Al naso spicca subito un fruttato maturo, di media intensità, che si manifesta con sentori di mela matura, frutta dolce e anche un po’ di mandorla. Al gusto ho percepito una struttura abbastanza leggera ma equilibrata nelle sue componenti di amaro e piccante che si rincorrono nell’evoluzione dell’assaggio rivelando sentori di carciofo e di vegetali amari con una connotazione verde di foglia, leggermente astringente.” Eccellente crudo su insalate, verdure cotte o in pinzimonio, è indispensabile su arrosti e zuppe di legumi per esaltare e definire aromi e sapori. L’olio è conservato in cisterne di acciaio inox a temperatura costante e in commercio lo si trova in bottiglie alte in vetro scuro da 750, 500 e 250 cI.,con tappo salvagoccia e capsula, etichette ovali e lattine etichettate da 5 e 3 litri.

Olio Extra Vergine d’Oliva Fungo Porcino di Candida Olearia

prodOlio09Il frantoio dell’Azienda Candida Olearia di Ripacandida  è altamente qualificato per ottenere un’olio extra vergine di oliva di qualità eccellente, tale da fregiarsi anche del riconoscimento per la produzione di olio biologico e olio DOP VULTURE. Le fasi per la produzione dell’olio in frantoio sono estremamente semplici ed effettuate esclusivamente con mezzi meccanici senza utilizzo di sostanze chimiche di alcun genere. Il rispetto scrupoloso di ogni fase di lavorazione abbinata alla  ventennale esperienza nella produzione di olio e

Olio al limone di Frantoio Oleario Angelo Valluzzi

prodotti_05cIl Frantoio Oleario Valluzzi è situato a San Mauro Forte , piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Il territorio è ricco di piantagioni di ulivo tra cui prevale la cultivar Majatica. Tra i suoi prodotti abbiamo l’Olio al limone che nasce dalla lavorazione di olive e limoni frantumate insieme in percentuali prestabilite.Si usa soprattutto come condimento sulle insalate o sul pesce in sostituzione del limone. E’ possibile acquistare i prodotti dell’azienda direttamente tramite il loro sito.

www.lamajatica.it

Balsamico Allegretti dell’Azienda Agricola Allegretti

35834L’Azienda Allegretti con le uve dei suoi vigneti situati nell’agro di Barile, ha iniziato imbottigliando Aglianico, e cosi’ continuando si e’ ingradita affiancando anche la produzione di spumanti e tramandando questa passione di generazione in generazione. Ma tradizione e tecnologia sono state due cose che quest’azienda ha cercato di portare avanti di pari passo e oggi oltre al vino, gli spumanti e’ produttrice anche di una vera particolarita’: l’Aceto Balsamico Allegretti. Esso e’ pieno di profumi odori e sapori amorevolmente invecchiato in piccoli barili di legni pregiati, una vera prelibatezza per condire i vostri piatti. Acquistarlo e’ possibile sull’e-shop del sito dell’azienda e nelle migliori gastronomie locali.

www.aglianicodelvulture.it

Condimento aromatizzato al Tartufo Bianco dell’Azienda VIVAI AZZATO

condimentoaltartufobiancograndeSolo dopo una lunga e accurata ricerca sul mondo del tartufo ha vita a Satriano di Lucania, nella provincia di Potenza, l’Azienda Vivai Azzato: unica nel settore nel Sud Italia. Oggi produce piantine tartufigene per ottenere cosi dei tartufi di ottima qualita’. L’azienda non si limita solo a questo, ma anche alla creazione di prodotti a base di tartufo come questo buonissimo “Condimento aromatizzato al Tartufo Bianco”che e’ possibile acquistare on-line direttamente dal sito dell’azienda e usarlo per impreziosire i vostri piatti.

www.vivaiazzato.it