Category Archives: Basilicata

Prodotti tipici online: Gusto di Capsam

I prodotti tipici online spopolano il web. Oggi sono molte le piattaforme che vendono prodotti alimentari italiani che possono arrivare direttamente sulle nostre tavole e che non sono sempre reperibili al supermercato di fiducia. Si tratta molte volte di nicchie di mercato che preservano delle vere eccellenze gastronomiche italiane, a volte sconosciute.

Prodotti tipici online

Un gruppo di amici che ama mangiare ha deciso di mettere a disposizione le proprie professionalità e creare un social commerce di prodotti tradizionali italiani. Nasce cosi Capsam.

Capsam racchiude una sezione Gusto, dove un’attenta ricerca ha portato ad un’ampia gamma di prodotti alimentari italiani. La ricerca viene fatta sul rispetto della qualità e della tradizione. I prodotti tipici online che trovate su Capsam racchiudono la tradizione e la qualità che si tramanda nel tempo espressione di un territorio.

Scoprire i prodotti tipici online su Capsam nella sezione Gusto è come immergersi nel patrimonio gastronomico del Made in Italy.

1485603026919

 

SALUMIEMMEDUE AL BELLAVITA AWARDS AMSTERDAM 2016

1480419293733

Bellavita Awards Amsterdam, giunto alla seconda edizione nella capitale olandese, si è confermato il più importante strumento di riconoscimento delle eccellenze e dei trend dell’agroalimentare italiano nel  Benelux…CONTINUA QUI

Una giuria composta da circa 200 giudici, fra cui buyers, chef, sommelier ed esperti, ha assegnato i Bellavita Awards ai migliori fra i prodotti presentati a Bellavita Expo Amsterdam 2016… CONTINUA QUI

Hanno scelto anche due dei prodotti dei nostri attori Salumi EmmeDue ed ecco 2 STELLE per:

  • Salumi Emmedue Srl:  Gluten Free Soppressata
  • Salumi Emmedue Srl:  Cured Raw Ham “Del Cerro”

Mini zucche ripiene di salsiccia e formaggio

ricetta halloween

Pezzente con uova cipolla e peperoni cruschi

PEZZENTE RICETTA

Marmellata o confettura???

 

Cosa contiene quel vasetto di vetro una marmellata o una confettura ce lo siamo mai chiesti ?

marmaellata

 

E’ la  direttiva 113 del 2001 dell’Unione Europea che ne sancisce la differenza.

Quindi la marmellata è ‟la mescolanza, portata alla consistenza gelificata appropriata, di acqua, zuccheri e di uno o più dei seguenti prodotti, ottenuti a partire da agrumi: polpa, purea, succo, estratti acquosi e scorze”;

si parla invece di confettura quando siamo difronte a ” la mescolanza di zuccheri, polpa e/o purea di una o più specie di frutta e acqua”.

La differenza la fa anche la percentuale di frutta usata per il preparato: deve essere almeno del 20% per la marmellata, del 35% per la confettura, del 45 % per la confettura extra.

CUNTI DI CASA di e con Egidia Bruno

Sabato 14 Maggio al “Piccolo Teatro della Martesana”
Via Trieste 3/g – Cassina de’ Pecchi (MI)
13062709_10209031966947423_1045212577_o

Una narrazione che parla di cibo, di quel cibo, di quei cibi, protagonisti di