Monthly Archives: aprile 2013

Roinos dell’Azienda Agricola Eubea

vini-roinos-etichettaIn un casale dell’800 di Ripacandida, nella zona del Vulture, prende vita la Cantina Eubea che del vino ne ha fatto passione e tradizione con eccelse etichette. Roinos, tra le sue etichette, e’ quella piu’ austera e superba che si fa portavoce di un vino 100% Aglianico con fermentazione a chicco intero e successivi passaggi di barrique e botte. Dal colore intenso, profumo di frutta matura e sapore pieno, elegante e ben strutturato accompagna piatti impegnativi a base di carne e selvaggina e anche formaggi semi-duri. Per averlo e’ possibile recarsi direttamente in cantina o con accurata ricerca nell’enoteche locali.

www.agricolaeubea.com

 

 

 

 

 

Ego Sum dell’Azienda Dragone

ego1L’ Azienda Dragone vanta di essere la prima ad avere etichettato le prime bottiglie con la Denominazione Origine e Controllata Matera, situata nel comune di Matera, presso la Tenuta Pietrapenta, produce vino direttamente dalle uve dai propri vigneti di diverse cultivar tipiche lucane. Quest’azienda produce anche spumanti, seguendo il metodo clasicco, e tra le sue chicche abbiamo un prodotto unico e raro: Ego Sum. Spumante di Primitivo al 100% da un consistente perlage, profumo intenso e fruttato ottimo per qualsiasi portata. E’ reperibile nelle piu’ selezionate enoteche locali eoanche nel punto vendita della stessa azienda.

www.dragonevini.it

Marchese dell’Azienda Vitivinicola Cervino

mini_marcheseL’ Azienda Vitivinicola Cervino è ubicata nel territorio di Roccanova, una delle zone viticole altamente vocate della Basilicata e che vanta della Denominazione Origine Protetta ” Grottino di Roccanova” . L’ azienda propone sul mercato diverse etichette tra cui Marchese, un rosso corposo che segue un’ attenta vinificazione nel rispetto della tradizione e con successivo passaggio in botte di rovere. Connubio perfetto con i nostri piatti tipici, legumi e secondi di carne, è possibile acquistarlo direttamente in cantina, on-line sul sito web dell’azienda e nelle migliori ed attente enoteche locali.

www.cervinovini.it

Sagra dell’asparago selvatico lucano

 922701_596396213706404_1244316101_nE’ la prima sagra dell’asparago selvatico lucano. In questo periodo è molto gratificante unire un’escursione nei boschi alla raccolta di un prelibato alimento selvatico. Dopo la fatica della ricerca, si guarda il “mazzo” orgogliosi e si torna a casa felici per cucinare il proprio piatto preferito. Ci sono i fanatici della frittata, sono tipi rustici. Secondo loro qualsiasi altro utilizzo è un compromesso storico.· Gli amanti del risotto, esteti dell’equilibro dei gusti, ne esaltano la delicatezza. La via di mezzo sono gli spaghettari: associano il profumo del bosco al sapore vellutato.

Il 9 maggio presso il ristorante La Botte a Satriano sarà possibile degustare un menù completo a base di asparagi selvativi raccolti nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.

Scopri il menu’.

L’iniziativa è organizzata dalla rivista Al Parco.

Perchè una sagra dentro un ristorante? Perchè Al Parco si impegna a organizzare eventi gastronomici sostenibili: per boicottare l’utilizzo delle stoviglie monouso e per diminuire lo spreco di cibo e i rifiuti generati dall’evento.
Perchè con i piccoli numeri è più facile razionalizzare le risorse.

Partecipa al concorso fotografico FB: cacciatori di asparagi. In palio un ingresso omaggio per la sagra

Clicca qui per prenotare e avere maggiori informazioni.

 Per acquistare questo prelibato alimento l’Azienda Agricola Cardo Funghi propone Asparagi Selvatici

Marcore’ dell’Azienda Fontanarosa

marcore-161x300Fontanarosa e’ la prima azienda della costa jonica lucana, situata precisamente a Scanzano Jonico, che segue il completo ciclo che va dalla coltivazione delle uve all’imbottigliamento del vino. Il metapontino offre un particolare clima che nel connubio con un’attenta vinificazione rende questi vini inimitabili. Marcore’ e’ un rosato 100% Montepulciano che migliora il suo affinamento dopo l’acciaio anche in legno. Colore cerasuolo, sapore secco fresco e morbido e complesso aromatico che richiama la frutta rossa si abbina molto bene con formaggi freschi, pesce e crostacei. Questa bottiglia e’ possibile trovarla nelle enoteche del posto e nel punto vendita dell’azienda.

www.fontanarosavini.it

Fiano Azienda Carbone

fiano_pL’Azienda Carbone di Melfi, conserva dal 1974 la passione per il vino fino ad i giorni nostri nel corso del succedersi delle diverse generazioni, con numerevoli soddisfazioni. Tra le loro etichette, oltre ai suoi pregevoli rossi offre anche Fiano, un bianco 100% Fiano vendemmiato a mano in un piccolo vigneto che in seguito ad un attento studio si e’ conquistato la dimora di questa cultivar per poi ricavrne un eccelso prodotto. Fiano, dal colore giallo piaglierino e rifelssi verdognoli, dal profumo aromatico e da un sapore piacevole accompagna bene aperitivi, primi piatti e pietanze a base di pesce e carni bianche. E’ possibile acquistarlo direttamente in cantina e nelle enoteche piu’ attente e ricercate del posto.

www.carbonevini.it