Monthly Archives: ottobre 2013

“Basilicata, l’hai vista mai?”, 29 Ottobre a Cork in Irlanda

Locandina_Basilicata_Final-212x300

 

 

 

www.irlandaitaliana.com

La castagna in Basilicata

imagesLe castagne maturano in autunno e a seconda della varietà, più o meno precoci sono disponibili da settembre a novembre. Tale frutto viene chiamato castagna quando nel riccio maturano 2 o 3 frutti, mentre se ci si trova un solo esemplare molto più grande è un marrone.

La castagna ha un elevato contenuto calorico ed è ricca di glucidi, perciò indicata per chi pratica sport ed è invece sconsigliata ai diabetici. Nella castagna è presente anche la fibra, importante per la motilità intestinale, per la microflora e incide sulla riduzione della colesterolemia.

Si cucinano in vari modi: arrostite, praticando una piccola incisione della buccia e poi cuocerle sul fuoco vivo in una padella bucherellata; oppure bollirle immergendole in acqua fredda leggermente salata e aromatizzata con foglie di alloro o semi di finocchio. Una volta bollite possono essere oltre che gustate così, anche passate a setaccio per poi divenire la base di molte ricette sia dolci che salate.

Le castagne si possono anche conservare in freezer, praticando una piccola incisione nel caso si prevede di consumarle arrostite, con l’accortezza d’immergerle prima in acqua per individuare quelle bacate.

E’ consigliabile abbinarle con le verdure, legumi e sostanze proteiche evitando invece, con la frutta, latte, yogurt e formaggi freschi per non avere poi problemi di digeribilità.

In Basilicata i territori, che vanno dal Melfese al Lagonegrese, dal Pollino al Parco della Val D’Agri, offrono una grande varietà di biodiversità; infatti sulle loro pendici boscose è possibile trovare castagneti dai frutti particolarmente grandi e gustosi. A Melfi un appuntamento gastronomico di prestigio è la tradizionale “Sagra della Varola” (Sagra della castagna); ed è proprio il Marroncino di Melfi, che tramite un progetto di valorizzazione, oggi punta al riconoscimento I.G.P.

In Basilicata tipici sono i “Cauznciedd”, calzoni fritti farciti di crema di castagne che non manca mai come dolce sulle tavole imbandite a festa nel periodo di Natale.

Panettone alla Castagna del Panificio Le Bontà Trecchinesi

PanettoneCastagnaIl Panificio “Le Bontà Trecchinesi”, a Trecchina,nei suoi forni a legna riproduce l’arte della panificazione, che in questo paese ha origini antichissime. Il Panettone alla Castagna è prodotto utilizzando solo materie prime di prima scelta è questo un prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma base rotonda con crosta superiore screpolata e tagliata in modo caratteristico, di struttura soffice. La lavorazione viene effettuata manualmente secondo i sistemi tradizionali.

www.lebontatrecchinesi.com

Salumi Lucanica: Prosciutto Crudo di Agro Carne Sud

imgNel 1978 la nasce la ditta AGROCARNE Sud, a Agromonte Magnano, frazione di Latronico, in provincia di Potenza; società coopertiva che cura l’allevamento, la macellazione e la lavorazione delle carni di suini. Dalle carni fresche di allevamenti suini posti alle falde del Pollino, offre prodotti di qualità tale da dare al consumatore il piacere di sapori, odori e gusti di altri tempi come la linea Salumi Lucanica. Di cui fa parte l’eccellente Prosciutto Crudo. E’ questa un’ azienda tesa a ricercare il meglio, per poter offrire il meglio.

www.agrocarnesud.com