Monthly Archives: aprile 2016

Maso Art: Massimo Chianese

_CAF9677

Massimo Chianese, conosciuto come Maso Art, è un artista autodidatta che nasce a Potenza, nel 1972.Vive e cresce nel capoluogo lucano e sin dai primi anni della sua infanzia sviluppa una forte passione per il disegno che lo porta a sperimentare diverse tecniche pittoriche, passandocosì dalla matita agli acquerelli, dalle tempere ai colori a olio fino ad adottare una tecnica di pittura “l’aerografia” classificata come” non convenzionale “, in altre parole che si distacca dal filone delle arti classiche quali scultura o pittura. Nel 2001 si trasferisce in puglia, qui sviluppa maggiormente la sua passione artistica partecipando a diversi eventi. Particolarmente attratto dai volti e da ciò che essi esprimono, Massimo Chianese, riesce a cogliere emozioni ben precisee a trasmettere attraverso i suoi ritratti attimi di vita immortalati in quell’istante.

CUNTI DI CASA di e con Egidia Bruno

Sabato 14 Maggio al “Piccolo Teatro della Martesana”
Via Trieste 3/g – Cassina de’ Pecchi (MI)
13062709_10209031966947423_1045212577_o

Una narrazione che parla di cibo, di quel cibo, di quei cibi, protagonisti di

Il carciofo

20160422_101438Il carciofo (Cynara cardunculus subsp. scolymus (L.) Hayek) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Compositae, sottofamiglia Tubuliflorae, tribù Cynereae.

È originaria del Bacino Mediterraneo, conosciuta fin dall’antichità per le caratteristiche organolettiche dei capolini e diffusa in particolare in Italia (Centro-Sud), Francia e Spagna.

Le varietà di carciofo possono essere classificate in due grandi gruppi:

Cavatelli di canapa con carciofi e asparagi

P1010755

La verza: elisir di salute.

La verza è uno degli ortaggi più sani che ci sia, in quanto possiede proprietà eccezionali, non reperibili in tutti gli ortaggi. Può essere consumata cruda o cotta, ha pochi grassi ed è ricca di fibre. Tutte queste qualità fanno della verza un alimento ideale per chi vuole perdere peso ma anche per tenere sotto controllo il colesterolo. Inoltre, ha diversi tipi di glucosinolati, proprietà antinfiammatorie, proprietà antinvecchiamento, facilita una corretta digestione e regola la pressione, quindi il suo consumo è di notevole importanza per il nostro benessere.

Questo fine settimana ho recuperato dall’orto le ultime verze della stagione e aspetto con ansia di poter raccogliere i miei primi carciofi. Comunque ho provato ad abbinare la verza alla carne di maiale, che secondo me è un connubio perfetto. Questa ricetta è veloce e leggera ma gustosa perché questo tipo di carne esalta di più il sapore della verza. Per chi, è vegetariano o vegano, può sostituire alla carne i fagioli o le patate.

Sformato di verza

P1010747

LA BORRAGINE

IMG-20160329-WA0008La borragine (Borago officinalis L.) è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Boraginaceae; diffusa in tutta Europa e si ritrova spontanea nei prati incolti e nei bordi delle strade.

Alcuni Autori sostengono che sia originaria del Medio Oriente (Siria ed Asia Minore), mentre altri, delle aree mediterranee (Spagna e Nordafrica).

Conosciuta sin dall’antichità come pianta alimurgica e come simbolo di allegria e forza: è noto l’utilizzo di decotto di borragine che veniva somministrato ai soldati per aumentare il coraggio prima delle battaglie.