Monthly Archives: giugno 2016

La carne di chiocciola

fecondazione (3)La carne di lumaca, è molto ricca in proteine ad alto valore biologico e povera di grassi e di glucidi.  Il contenuto in sostanze minerali non è trascurabile, in quanto la carne di lumaca contiene rame, calcio, magnesio e zinco in quantità significative per il fabbisogno alimentare giornaliero. Gli amminoacidi che costituiscono le proteine della sua carne sono rappresentati in grande misura da quelli essenziali. Per quanto riguarda l’apporto calorico, una porzione di lumache senza condimento (poniamo una dozzina) fornisce poco più di 80 calorie. Si tratta quindi di un alimento tra i meno calorici. La percentuale di

Cantalupo Lumache

20150308_173350Cantalupo Lumache è una azienda gastronomica umbra che produce specialità a base di lumache, secondo ricette contadine della tradizione di Cantalupo di Bevagna (PG), un piccolo paese posizionato al centro dell’ Umbria, un vero assaggio di eccellenza gastronomica dai sapori tipicamente umbri.
Oggi, nel mondo, quando si parla di lumache tutti pensano alle “escargot francesi” , la nostra mission è racchiudere queste ricette in vasetti, per far conoscere al mondo il nostro modo di cucinare le lumache, ovvero quello alla cantalupese.